SHAPEKEYS PARLARE E DENTI IN MAKEHUMAN 1.0.0

If you have problems understanding something or getting started, ask here

Moderator: joepal

SHAPEKEYS PARLARE E DENTI IN MAKEHUMAN 1.0.0

Postby Blenderpeppe » Thu May 15, 2014 3:05 pm

Salve a tutti, questo è il mio primo post quà. Ho bisogno di creare le shape keys, per il mio personaggio in modo particolare mi servirebbe aprire e chiudere la bocca per farlo parlare, il problema è che i denti rimangono chiusi, si muovono solo le labbra, con un effetto orrendo. Image
Questo succede quando creo il personaggio e nella scheda geometries vado nella sottoscheda TEETH e clicco una qualunque delle opzioni. Se invece creo il personaggio senza l’opzione denti, non ho nessun problema ma sembra che il personaggio non abbia i denti.
Image
L’unico modo che ho per far aprire correttamente la bocca è agire sull’osso in POSE MODE
Image
ma questo in caso di LYP SYNCH è assai più lento e laborioso di una semplice shape keys. Ora mi chiedevo se c’è un controllo per aprire e chiudere facilmente l’osso della bocca come se si stesse usando una shape keys?
Blenderpeppe

Re: SHAPEKEYS PARLARE E DENTI IN MAKEHUMAN 1.0.0

Postby Manuel » Sat May 17, 2014 9:15 am

Occhi e denti non vengono alterati dalle shapekey perche' sono oggetti separati.
Se non vuoi usare i bone per controllarli, ti conviene prima unirli tutti in un'unica mesh, e poi rimodellarti le shapekey.
Manuel

Postby Blenderpeppe » Sun May 18, 2014 3:09 pm

Manuel wrote:Occhi e denti non vengono alterati dalle shapekey perche' sono oggetti separati.
Infatti ogni volta che andavo in edit mode, occhi e denti erano per conto loro, ora capisco perchè. Ho risolto, unendoli in un unica mesh e tutto è ok. Vorrei fare chiarezza su una cosa però, se non erro nella vecchia versione, i denti venivano creati automaticamente con la mesh, in questa versione cosa succede se creo il mio modello senza andare nella scheda geometries e cliccare su TEETH, ancora non l'ho capito, il modello mi viene fuori senza denti?
Blenderpeppe

Postby Manuel » Mon May 19, 2014 8:37 am

Nella vecchia versione i denti erano parte della mesh base. Ma appesantivano tutti i morphing e gli utenti si lamentavano che la topologia non era modificabile.
Cosi' li abbiamo separati. Adesso e' possibile selezionare diversi tipi di denti, anche con geometrie differenti, dalla libreria dei denti.
Se non scegli almento un modello di denti, il modello sara' senza denti,
Manuel

Return to Newbies